Microsoft Intune

 

Oggi andremo a spiegarvi come, un pc che non è in dominio on-premise aziendale possa essere inserito all’interno di Azure Active Directory e come possa essere gestito, attraverso la piattaforma fornita da Microsoft nello specifico Intune.

 

Come prima cosa prendiamo una macchina Windows 10, ma naturalmente va benissimo una macchina W11:



Recarsi nelle impostazioni della macchina e successivamente in “Accedi all’azienda o all’istituto di Istruzione” e loggarsi con le proprie credenziali di Azure Active Directory, e successivamente cliccare sulla destra nella voce Registra solo per la gestione dei dispositivi:




Anche in questo caso verranno richieste le credenziali dell’utente per accedere al dispositivo, naturalmente questo è un modo manuale di eseguire l’attività, Microsoft concede l’opportunità di eseguire questo passaggio in modo automatico, ma sarà oggetto di un ulteriore articolo che uscirà più avanti.

 

Una volta che queste operazioni sono state eseguite all’interno delle impostazioni del computer vedrete una situazione simile a questa:

Per eseguire il deploy di applicazioni all'interno del nostro computer come prima cosa andiamo a creare un gruppo in cui inseriamo l'utente che si è loggato al pc precedentemente: 


Successivamente andiamo creare il deploy applicativo inserendo il gruppo creato nello step precedente:



Quando la policy Sarà applicata vedremo dal pannello di controllo che l'applicazione in questo caso NOTEPAD++ sarà comparsa:




VIDEO AGGIUNTA APPLICAZIONE



VIDEO AZURE AD JOYN e CONNECT TO INTUNE








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